Bonifica dell'Amianto

incapsulamento, rimozione e confinamento

Conoscere l'Amianto

L’Amianto è un materiale che è stato ampiamente utilizzato in passato in moltissimi settori; il suo principale impiego in edilizia è stato nella produzione di manufatti di amianto in forma compatta ovvero tubazioni, camini, serbatoi, lastre di copertura ed altro e amianto in forma friabile fra cui ad esempio le coibentazioni delle tubazioni di molte centrali termiche ed i controsoffitti in amianto a spruzzo.

I Pericoli

Pur essendo un ottimo coibente termico e acustico ed avendo buone proprietà di lavorazione l’amianto è stato messo al bando nel 1992 (D.L. 257) per le gravi conseguenze che può creare all’apparato respiratorio.
E’ fondamentale quindi affidarsi ad un interlocutore che sia in grado di valutare correttamente la situazione e garantire il servizio “chiavi in mano”.

Le Normative

Le normative vigenti impongono che si faccia una verifica periodica sulle condizioni dei manufatti in amianto ed eventualmente intervenire con un intervento radicale (rimozione) o di manutenzione (incapsulamento o confinamento).

1463361209_recycle

Nel dettaglio

Incapsulamento

fase fondamentale che consente la messa in sicurezza, consiste nell’impregnare il materiale con l’uso di prodotti penetranti e ricoprenti

Rimozione

deassemblaggio e trasferimento del materiale per eliminare la fonte di rischio

Confinamento

nel rispetto delle norme con rilascio di certificazione, ci occupiamo di installare delle barriere in modo da isolare l’inquinante dall’ambiente

Alcuni numeri per comprendere il fenomeno

In ambienti lavorativi65%
Edilizia22%
Metalmeccanica11%
Tessile8%

Contattaci per Informazioni

Richiedi un preventivo gratuito

Servizio chiavi in mano

E’ fondamentale quindi affidarsi ad un interlocutore che sia in grado di valutare correttamente la situazione e garantire il servizio “chiavi in mano”.

Ecogea vi offre quindi un servizio completo per tutto ciò che riguarda qualsiasi intervento di bonifica, la verifica sullo stato di salute ed il censimento dei manufatti, l’eventuale formazione degli addetti e dei responsabili alle attività di bonifica.

Ecogea, già precedentemente iscritta nell’elenco delle ditte abilitate agli interventi di bonifica amianto della Regione Liguria, è iscritta all’ALBO NAZIONALE SMALTITORI alla categoria 10B (amianto).

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...